Differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra

Che differenza c'è tra psicologo e psichiatra?

L’esigenza di fare dei chiarimenti sulla figura dello psicologo nasce perché sono in molti ad ignorare la differenza tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra. Proveremo a fare un po’ di luce su questo mistero, con qualche accenno sull’uso degli psicofarmaci.
                                                                                         
Come si diventa psicologi?

Per diventare psicologo è necessario intraprendere un percorso che termina con l’abilitazione all’esercizio della professione e la consecutiva iscrizione all’albo professionale degli psicologi. .
In primo luogo occorre conseguire una Laurea di Base in Psicologia (il corso di laurea dura 3 anni), e poi una Laurea Magistrale in Psicologia (il relativo corso di laurea dura 2 anni). Per un totale di 5 anni di studio (3+2).
Conseguita la Laurea Magistrale è obbligatorio effettuare un tirocinio post-laurea presso una struttura privata o pubblica, sotto la guida di uno psicologo esperto, per un anno.
Finito il tirocinio si può accedere alla fase successiva: l’esame di stato, che bisogna superare per richiedere l’iscrizione all’albo professionale, che è obbligatoria per legge e senza la quale non si può assolutamente esercitare la professione di psicologo.

Come si diventa psicoterapeuti?

Completati tutti i passaggi descritti qualche riga fa, per diventare psicoterapeuta bisogna iscriversi ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, i cui corsi hanno durata di 4 o 5 anni, a seconda dei casi.
Ricapitolando 6 anni tra università, tirocinio e iscrizione all’albo, più 4 o 5 di specializzazione in psicoterapia… Per un totale di 10 o 11 anni di studio.
Oltre allo studio classico, ogni psicoterapeuta deve arrivare a conoscere bene anche se stesso e per questo è tenuto (ma soprattutto: non può farne a meno!) a intraprendere una propria psicoterapia personale.

Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista?

Abbiamo chiarito che la differenza tra psicologo e psicoterapeuta sta nell’iscrizione ad una scuola di specializzazione post-laurea.
Per quanto riguarda quella tra psicoterapeuta e psicoanalista, è una differenza che, più che altro, riguarda gli addetti ai lavori ed ha a che fare con il tipo di approccio teorico scelto dal professionista.
Basti capire che esistono diversi approcci alla psicoterapia: la psicoterapia sistemico-relazionale, la psicoanalisi, la psicoterapia cognitivo-comportamentale, la psicologia umanistico-esistenziale, eccetera. E chi ha studiato psicoanalisi viene comunemente chiamato psicoanalista, chi ha approfondito uno degli altri approcci, invece, viene comunemente chiamato psicoterapeuta.

Come si diventa psichiatra?

Non essendo uno psichiatra sarò meno specifico, ma sostanzialmente il percorso è il seguente.
Visto che la psichiatria è una branca della medicina (anche se su questo si potrebbero muovere tantissime obiezioni), per diventare psichiatri è necessario prima laurearsi in medicina e poi frequentare una scuola di specializzazione in psichiatria. Ecco perché gli psichiatri sono gli unici a poter prescrivere farmaci.
Ovviamente anche gli psichiatri devono iscriversi al relativo albo professionale, mentre non sono tenuti a svolgere una propria psicoterapia personale.

Lo psicologo può prescrivere psicofarmaci?

No! Lo psicologo, come lo psicoterapeuta, non può prescrivere psicofarmaci. Questi possono essere prescritti solo dallo psichiatra. E’ importante chiarire che gli psicofarmaci non sono e non saranno mai la soluzione a tutti i propri problemi. In numerosi casi, infatti, l’intervento di uno psicologo è preferibile all’uso degli psicofarmaci.